“Voce: tra corpo, mente” è un progetto innovativo che investiga il rapporto tra benessere e canto.
La proposta è quella di un’integrazione di pratiche yoga nella didattica e apprendimento del canto, per facilitare un’espressione di sè che sia autentica, migliorare la propriocezione fisica e la gestione delle emozioni.
Al centro del percorso i valori di equilibrio, giocosità e leggerezza, fondamentali per un apprendimento efficace.
Gli asana, o posizioni yoga, rappresentano un prezioso elemento di questo progetto. Essi non sono soltanto esercizi fisici, ma veri e propri strumenti per la trasformazione personale. Attraverso alcune posizioni specifiche, si possono affrontare i blocchi fisiologici e i meccanismi di autosabotaggio che spesso ostacolano l’espressione vocale. Ad esempio, asana come la posizione del guerriero e quella della sedia sono particolarmente utili per sviluppare un senso di supporto e stabilità, elementi fondamentali per un canto sicuro. Altre posizioni, come la bilancia e l’albero, favoriscono il grounding, permettendo di radicarsi nel presente e di stabilire una connessione più profonda con il proprio corpo. Inoltre, varianti del pilastro possono essere impiegate per rimuovere tensioni indesiderate, permettendo alla voce di fluire in modo più naturale e armonioso.
Attraverso l’eserciziario proposto non solo si sono raccolti feedback positivi (sia da neofiti che da esperti), ma si sono scorti nuovi orizzonti didattici, nei quali la voce è elemento portante di espressione autentica e condivisa.
Elisabetta Tagliati
Lascia un commento