Nell’affascinante mondo della Vocologia Artistica, una nuova realtà sta prendendo forma: il Gruppo Italiano Vocologi Artistici (GIVA). Questa associazione è il frutto di un desiderio comune, un’intuizione condivisa da un gruppo di colleghi conosciutisi nel 2020-21 al Master in Vocologia Artistica dell’Universita di Bologna, con sede a Ravenna.
Non si tratta solo di un incontro casuale tra singoli professionisti: GIVA rappresenta un vero e proprio movimento culturale e scientifico nato dal comune desiderio di ricerca e aggiornamento. Gli elementi che caratterizzano questo gruppo sono molteplici. Da un lato c’è la fame di conoscenza e di apprendimento continuo, dall’altro il desiderio di far rete tra esperti del settore. La decisione di unirsi in un’associazione non è stata solo una formalità burocratica, ma è scaturita dall’esigenza di lavorare insieme, condividere esperienze e risorse, e contribuire al progresso della Vocologia Artistica in Italia e in Europa.
La nascita di GIVA non è solo un evento per gli appassionati e gli esperti del settore, ma rappresenta un’opportunità unica anche per chi desidera approfondire le proprie competenze e conoscenze nella gestione della voce, un aspetto cruciale non solo per i cantanti, ma anche per attori, oratori e chiunque utilizzi la voce come strumento principale di comunicazione.
Una delle prime iniziative di GIVA è stata l’offerta di un’opportunità unica per i suoi soci: la possibilità di assistere dal vivo come uditori alle lezioni del Master in Vocologia di Ravenna. Questa proposta non solo rappresenta un’eccellente occasione di aggiornamento professionale, ma riflette anche uno dei principi fondamentali dell’associazione: la formazione permanente. GIVA si impegna a fornire ai suoi membri opportunità per migliorare le proprie competenze e approfondire la propria conoscenza nel campo della Vocologia Artistica.
In aggiunta a questo, ha lanciato la “Cartina d’Europa dei Vocologi artistici” sul proprio sito web, un progetto ambizioso che mira a mappare e connettere i professionisti del settore in tutta Europa. Questo strumento non solo facilita la comunicazione tra i membri, ma rappresenta anche un’importante risorsa per chi cerca supporto e collaborazione internazionale.
Il culmine delle attività di GIVA ad oggi è rappresentato dal suo primo meeting, che si svolgerà il 28 e 29 settembre a Ravenna e online.
Si tratta di un evento imperdibile, progettato per offrire un programma ricco di interventi da parte di esperti del settore.
Tra i relatori presenti, il M° Stijn Saveniers dal Belgio discuterà della metodologia della ricerca scientifica applicata alla ricerca artistica.
Saveniers, figura estremamente poliedrica, è pianista, violoncellista, direttore d’orchestra, docente e ricercatore al Conservatorio Reale di Anversa.
Altro intervento dal contributo prezioso quello di Valentina Carlile, che parlerà delle sinergie del sistema fonatorio. Carlile è osteopata specializzata in disturbi della voce artistica e non, con al suo attivo collaborazioni di grande prestigio.
Il programma di questo primo meeting vuole essere un assaggio esemplare della Vocologia Artistica, nella bellezza delle sue sfaccettature: per questo oltre alle relazioni verranno presentati due workshop pratici.
Il primo sarà tenuto da una delle socie fondatrici di GIVA, Simona Guerrini, contralto specializzato in vocalità estrema e insegnante di canto. Fulcro del suo intervento le pratiche della vocalità sovraglottica.
Il secondo sarà invece a cura del Dott. Erennio Natale, foniatra, esperto in Vocologia Clinica, e fondatore di GIVoC – Gruppo Italiano Vocologi Clinici, associazione sorella di GIVA.
Il workshop verterà sul tema dell’analisi acustica (portate i vostri laptop!).
L’evento sarà un’importante occasione di apprendimento e networking per i soci dell’associazione.
Chiunque sia interessato a partecipare è invitato a seguire i canali social di GIVA per ulteriori dettagli, o a contattare l’associazione tramite email scrivendo a info@gruppoitalianovocologiartistici.it
Inoltre, chi ha voglia di unirsi a questa entusiasmante community può farlo attraverso il processo di associazione, contribuendo così alla crescita di un ambiente ricco di condivisione e innovazione.
Vi aspettiamo!
Annaviola Viaggi (Consiglio direttivo di G.I.V.A.)
Lascia un commento